· 

Il fluoro rende i denti più forti?

bambini con denti forti e sani

Aggiornamento 2021

 

C'è chi dice Sì c'è chi dice No!

Ecco cosa c'è da sapere sul fluoro e sulle Linee Guida della Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il fluoro è un elemento presente in quantità limitate nell'organismo umano , dove si concentra soprattutto nelle ossa e nei denti.

L'evidenza scientifica ha ampiamente dimostrato che nelle comunità in cui veniva effettuata fluoroprofilassi , cioè l'assunzione regolare di fluoro con diverse modalità, i bambini mostravano un rischio ridotto se non nullo di carie.

 

Allora? Perché il fluoro viene spesso demonizzato?

 

Il problema nasce dal fatto che in alcune situazioni dosare la quantità di fluoro che si assume durante il giorno potrebbe essere molto difficile.

In alcuni paesi (NON IN ITALIA, tranne che nelle aree vulcaniche) le acque pubbliche sono fluorizzate e se si aggiungesse a questo il fluoro assunto con alcuni alimenti e con dentifrici e collutori, allora forse si supererebbe la dose consigliata.

In Italia invece, l' assunzione di fluoro avviene in minima parte con l'alimentazione - certe acque in bottiglia, pesce, frutti di mare, the, patate (soprattutto la buccia) cereali, spinaci e altri vegetali.

L'unico modo per assumere una dose minima e utile di fluoro è con con compresse o gocce di fluoro e dentifrici. Il rischio di sovradosaggio è veramente minimo e se capita è perché i piccoli riescono ad accedere ai tubetti e involontariamente ne ingeriscono quantità importanti.

 

Ad oggi, l'effetto preventivo del fluoro nei denti già presenti in bocca, ottenuto attraverso dentifrici e gel, è considerato più efficace rispetto a quello ottenuto assumendo il fluoro sotto forma di compresse o gocce. Per questo motivo, ad oggi, le linee guida dell'OMS non consigliano più la somministrazione di fluoro per bocca appena nato il piccolo, ma solo l'assunzione, alla comparsa dei primi denti, di dentifrici fluorati dosati in base all'età.

Gli integratori fluorati devono essere prescritti dal pediatra o dall'odontoiatra solo nei casi in cui il bambino rifiuti il dentifricio o ci sia un rischio molto alto di carie.

 

Non sapete se e come dare il fluoro ai vostri piccoli? 

Contattateci telefonicamente o attraverso il form.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0