· 

Pulirsi i denti dopo i pasti: è proprio fondamentale?

Vuoi per lavoro e studio vuoi per piacere, il numero di pasti fuori casa sta aumentando tra ragazzi e adulti. 

Cosa si può fare per garantirsi un sorriso sano e fresco anche fuori casa?


Negli ultimi 10 anni la scelta per un pranzo sano fuori casa è sicuramente più facile.

E' possibile mangiare insalate ricche, smoothie, zuppe o piatti unici: siamo ben lontani dal triste panino prosciutto e formaggio (di cui io ho ben ricordo nelle mie lunghe giornate in quel di Bologna).

Certo nelle grandi città la scelta è più ampia, ma anche in piccole comunità bar e ristoranti si sono attrezzati con menù veloci e sani.

 

Ci sono sicuramente dei cibi che se mangiati con frequenza senza la possibilità di potersi pulire i denti dopo, possono favorire la formazione di carie.

Questi sono ovviamente i cibi dolci e quelli a base di carboidrati fermentabili come pane, pizza e pasta che abbassano notevolmente il pH del cavo orale favorendo il disgregamento dello smalto dentale.

 

Altri cibi sono più salutari ma comunque non ci immunizzano dall'odiato problema dell'alitosi.

Cosa si può fare allora?

 

Ecco qualche consiglio per una igiene fuori casa rapida ed efficace!


1. Gomme da masticare con xilitolo

Sono oramai diffusissime, piccole comode da borsetta o da tasca, queste piccole gomme da masticare contengono uno zucchero, lo xilitolo, che è ben diverso dai sui omonimi. E' un polialcol che sostituisce il glucosio di cui si nutrono i batteri della carie e ne riduce quindi l'aggressività.

Inoltre la masticazione indotta stimola l'autodetersione e la produzione di saliva che contiene IgA antibatteriche e bicarbonato che alza il pH.



2. Spray dentale anti carie

Acquistabili in farmacia, questi spray si spruzzano direttamente in bocca dopo i pasti.

Otre a contenere aromi che riducono l'alitosi, il bicarbonato contenuto alza immediatamente il pH del cavo orale riducendo il rischio di demineralizzazione dello smalto dentale.

Indicato anche per i più piccoli che mangiano a scuola e non possono lavarsi denti!

 



3. Il classico che non tramonta: il kit da viaggio (o da lavoro)

Ne esistono di già allestiti con spazzolino dentifricio e filo, o possiamo anche crearci il nostro con i prodotti che più ci piacciono.

Sicuramente lo spazzolino dovrebbe essere più piccolo e ci dovrebbe essere la possibilità di poterlo proteggere con un coprisetole.

Dentifricio in campioncino o in polvere contenuto in una piccola scatola e per concludere un piccolo scovolino o un archetto con filo interdentale per rimuovere qualche pezzo di insolente insalata 😅


Scrivi commento

Commenti: 0