L'ortodonzia (termine che significa "denti dritti") è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di 

  • malposizioni dentarie
  • malocclusioni
  • disordini cranio facciali

Nei bambini sarebbe più appropriato parlare di Ortognatodonzia termine che significa "ossa e denti dritti" dal momento che lo sviluppo osseo svolge un ruolo fondamentale nell'ingranaggio dei denti del piccolo.


Qual'è l'età giusta per intervenire?

Il momento migliore per fare la prima visita ortodontica è tra i 4 e i 5 anni: in questa fase è possibile identificare quei casi in cui è necessario intervenire precocemente con una terapia detta intercettiva, per risolvere situazioni o eliminare abitudini viziate che potrebbero ostacolare la normale crescita cranio-facciale o la corretta crescita dei denti da latte.

 

In altri casi invece, per risolvere in modo stabile la malocclusione, è sufficiente un'unica fase di trattamento in corrispondenza del picco di crescita, che viene sfruttato per ottimizzare la terapia.

Qual'è il percorso?

Nel momento in cui si reputa necessario intraprendere un trattamento ortodontico, si programmerà un check up.

 

Consiste nella raccolta di fotografie, impronte e radiografie che inquadrano la situazione iniziale e permettono di definire il primo passo del trattamento ortodontico.

 

In alcuni casi la programmazione del piano di trattamento è semplice e può essere discussa il giorno stesso della visita.

 

In altri, invece, la malocclusione e l'affollamento è tale da rendere necessario uno studio accurato del caso prima di poter presentare una piano di trattamento corretto sia intermini di tempo che di costi.

Ortodonzia 3.0: la svolta digitale

Ortodonzia 3D, ecco la nuova frontiera.

Impronte digitali, senza paste appiccicose e sgradevoli, su cui vengono progettati e realizzati direttamente apparecchi per la fase fissa con piastrine e apparecchi per la fase intercettiva.

 

Lo sapevate che?

quando crescono i denti da latte e i denti definitivi permanenti