La Dott.ssa Ylenia Turci si laurea con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Bologna.

Prosegue il suo percorso formativo entrando nella Scuola di Specializzazione di Ortognatodonzia dell'Università di Ferrara e conclude il suo percorso specializzandosi con il  massimo voto e Lode.
Grazie alla suo percorso Specialistico post laurea in Ortodonzia è iscritta dal 2015 all’Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia (ASIO)

Si occupa principalmente di Ortodonzia Intercettiva su bambini e Ortodonzia su ragazzi.

E' socia della Società Italiana Odontoiatria Infantile (SIOI).

 

La moderna Ortodonzia non può esimersi dall'essere altamente estetica, per questo la Dott.ssa Turci ha indirizzato i suoi aggiornamenti professionali anche verso le tecniche di allineamento estetiche, come l' apparecchiatura linguale e gli allineatori trasparenti, rimanendo costantemente aggiornata sulle ultime innovazioni in ortodonzia digitale e sull’ancoraggio scheletrico con miniviti.
Segue attivamente gli aggiornamenti basati su evidenze scientifiche in merito alla Gnatologia ed è iscritta all’Orofacial Pain Academy.

 

Dal 2013 si occupa del trattamento di russamento cronico e Sindrome da Apnee Ostruttive del sonno e nel 2018 le viene conferito il titolo di Odontoiatra Esperto in Disturbi Respiratori del Sonno.

Nel 2020 entra a far parte del direttivo della Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica (SIMSO) in qualità di Vice Presidente.

 

Collabora attivamente con l’U.O di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Orale - Ospedale Morgagni-Pierantoni, rivolgendosi sia agli adulti sia ai pazienti pediatrici; questi ultimi in particolare vengono seguiti con attenzione in tutte le loro singole necessità, dal monitoraggio dello sviluppo dento-scheletrico, alla cura della dentatura da latte, passando attraverso uno stretto controllo di quei disturbi del sonno che possono interferire con la corretta crescita del piccolo.