dentifricio per bambini

Prevenzione a casa....

Lo smalto dei denti è il tessuto più resistente dell’organismo umano...però ha un punto debole: può corrodersi e sciogliersi in condizioni di forte acidità.

 

Naturalmente ciascuno di noi ha un suo personale grado di resistenza all’attacco degli acidi.

Esso deriva dalle capacità di conservare i minerali nella bocca e di rifornire i depositi, presenti sulle superfici dei denti, sui tessuti molli e persino nella placca batterica!

 

Quando il pH è neutro, in bocca si accumulano sali minerali.

Quando il pH si abbassa si libera calcio e di fluoro che aiutano lo smalto a mineralizzarsi nuovamente.

Eccessi di acidità esauriscono tutte le scorte e, se i rinforzi non arrivano in tempo, il dente si disgrega e i batteri della carie iniziano a lavorare facilmente.

A rifornire i depositi salini della bocca contribuisceno:

  • l’acqua potabile (con cui è utile risciacquare spesso i denti),
  • un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di pesce, la carne, i latticini, farine integrali e cibi fibrosi come verdure crude,
  • l’igiene orale con dentifrici in grado di remineralizzare e rinforzare lo smalto dentale.

 

Sul mercato esistono due tipi di prodotti:

 

Dentifricio con fluoro : il contenuto di fluoro varia in base all'età dei bambini (6 mesi-6 anni, 6-12 anni, +12 anni)

 

Dentifricio con cristalli di idrossiapatite : del tutto simili allo smalto dei denti rinforzano il dente remineralizzandolo (6 mesi-6 anni, 6-12 anni, +12 anni)


... e prevenzione in studio.

Le sigillature sono un trattamento di prevenzione della carie dedicata per lo più a proteggere i primi molari definitivi dalla carie occlusale.

 

Perchè i primi molari definitivi?

Questi denti crescono senza che cada nessun dente da latte e spesso ne i bambini ne i genitori se ne accorgono.

La manualità con lo spazzolino poi è tale che spesso i bambini da soli non arrivano a pulire in fondo, dove sono cresciuti i denti nuovi.

Questo, associato ad una alimentazione ricca di zuccheri, dolci e carboidrati raffinati, purtroppo favorisce la carie anche nei denti nuovi appena cresciuti.

 

Cosa vuol dire occlusale?

La resina bianca (detta sigillante) viene applicata sulla superificie masticante del dente e non nella zona di contatto tra dente e dente. In questo punto, che non si riesce a pulire nemmeno con lo spazzolino, è efficace solo il filo interdentale.