Il Dott. Giovanni Catani si laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università delle Studi di Bologna nel luglio 2022.

Durante gli anni universitari entra a far parte del gruppo della Prof.ssa Alessandra Ruggeri come tutor di Anatomia. A tale proposito, nel 2018 vince una borsa di studio per frequentare il corso “Giovanni Mazzotti Conference” incentrato sull’anatomia settoria presso la Gannon University - Eire, PA (USA).

A partire dal terzo anno comincia a frequentare il Reparto di Protesi e Conservativa del Prof. Lorenzo Breschi con il quale elabora la sua tesi sperimentale sull’influenza dell’evaporazione dell’adesivo nei restauri diretti.

È qui che comincia ad appassionarsi a tale branca, tanto da portarlo a iscriversi al Master Universitario di II livello in Odontoiatria Conservativa e Protesi Estetica presso l’Università degli Studi di Bologna dove svolge attività clinica affiancata a lezioni tenute da relatori nazionali e internazionali.

Dal 2022 è socio dell’Accademia Italiana di Conservativa e partecipa ai congressi nazionali rimanendo costantemente aggiornato sulle tecniche e le possibilità di trattamento dei pazienti con problematiche protesiche.