· 

5 cose da sapere sulle sigillature dei denti nei ragazzi

Quante volte chiaccherando tra genitori avete sentito parlare di sigillature dei denti e vi sarete chiesti se anche al vostro bambino sia indicato farle? Se è successo anche a voi ecco 5 cose da sapere sulle sigillature dei denti!


1. Che cosa è una sigillatura?

La sigillatura è l'applicazione di una resina fluida sulla superficie masticante di un dente; la resina penetra nei solchi naturali dei denti impedendo l'accumulo di cibo difficile da rimuovere e riducendo le nicchie dove i batteri possono nascondersi e sfuggire allo spazzolino.


2. Quali denti possono essere sigillati?

 

Possono essere sigillate tutte le superfici masticanti, di denti da latte o permanenti.

 

Indubbiamente le sigillature più frequenti che si consigliano sono quelle dei primi molari permanenti: questi denti erompono verso i 6-8 anni senza che caschi nessun dente da latte corrispondente e spesso sono difficili da raggiungere con lo spazzolino tanto che si possono cariare anche se non completamente erotti.


3. A chi sono consigliate le sigillature?

Le sigillature dei denti da latte si consigliano ai bambini ad alto rischio di carie o in caso ci siano difficoltà nella manovre di igiene orale domiciliare.

Anche i ragazzi o gli adulti ad alto rischio di carie possono essere candidati alle sigillature preventive.


4. Le sigillature vanno rifatte?

Le sigillature sono fatte con resine molto fluide che per definizione non hanno una resistenza al carico masticatorio altissima.

Finché il dentista ritiene che non ci siano delle buone condizioni igieniche si consiglia di rifare o di riparare le sigillature consumate, poi al crescere dell'età e delle abilità, potrebbe non essere più necessario.


5. I denti sigillati possono cariarsi?

Purtroppo si!

Due sono i motivi possibili:

  1. la sigillatura si consuma e non viene fatto un controllo regolare; se l'igiene non è ottimale e le abitudini alimentari errate, il solco del dente può cariarsi
  2. la sigillatura non previene la carie interdentale, purtroppo per evitare che si formi una carie tra dente e dente occorre utilizzare il filo interdentale o qualsiasi altro presidio che rimuova la placca in questa zona.

Hai altre domande? Scrivici!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0