Appena nato ogni bambino viene subito indirizzato per una prima visita di controllo dal pediatra che controlla lo stato di salute generale e si prodiga a dare consigli ai genitori.
Così come si portano i figli dal pediatra per il controllo di salute generale (e non con il medico di base del genitore) allo stesso modo per la salute della bocca, ci si dovrà affidare ad un pedodontista (dentista specializzato ed esperto nella cura dei bambini) e non ad un dentista generico.
Il pedodontista sa come rapportarsi con i piccoli (evitando quei traumi infantili che impediscono a molti genitori di portare i figlio anche solo ai controlli dal dentista) e conosce bene i problemi della bocca e dei denti dei bambini, totalmente diverse da quelle dell'adulto.
Pensare che i denti da latte siano solo dei segnaposto è un errore che può portare a dover affrontare un grosso problema: quello del dolore ai denti nei bambini.
Fissare un primo appuntamento dal dentista dei bambini dopo il primo compleanno è molto utile per i genitori.
Possono fare domande e ricevere consigli su come mettere in atto il principale sistema di controllo delle carie dentali, la prevenzione.
La fascia di età tra i 4 i 6 anni è la migliore per una prima visita vera e propria.
I bambini sono molto curiosi, sono affascinati dalla poltrona del dentista e dai suoi bottoni e conoscono il gioco dei ruoli, divertendosi spesso a fare loro i dottori.
I denti da latte sono tutti presenti e si possono fare già le prime radiografie per controllare l'eventuale presenza di carie interdentali.
Dai 6 anni in su
La visita di controllo diventa un momento fondamentale anche per iniziare a controllare l'aspetto ortodontico, ovvero tutto ciò che riguarda lo sviluppo dentale e scheletrico del bambino.
La prima visita dal dentista dei bambini deve essere una esperienza positiva, piacevole e gratificante.
Per questo suggeriamo di seguire una serie di consigli:
Studio Tiozzi Ferroni
via Luigi Negrelli 21 - Cesenatico
Tel: 0547675156
info@tiozziferroni.com
P.IVA 03801900402
Aut.san. Prot. n° 0029137/2022 del 01/07/2022
Direttore Sanitario Dott. Enrico Tiozzi - Medico Chirurgo O.M. FC nr. 5177
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici sui nostri canali social.