· 

I denti da latte vanno curati?

bambina con denti sani

Aggiornamento 2022.

 

Molto spesso durante le visite dei bambini ci viene chiesto se è proprio necessario curare dei denti che sono destinati a cadere e se non sia meglio attendere o estrarli se fanno molto male.

1. I denti da latte sono denti con una ricca innervazione che, se infettata dai batteri della carie, può dare dolore alla masticazione e al caldo/freddo esattamente come accadrebbe negli adulti!

 

2. Le infezioni del nervo comportano spesso degli ascessi anche molto estesi, con gonfiori importanti del viso per cui è necessario fare terapie antibiotiche molto lunghe e pesanti.

 

3. Frequenti episodi di infezioni e ascessi potrebbero rovinare il dente permanente corrispondente determinando alterazioni nel colore e nell'integrità dello smalto.

 

4. Il dolore ad un dente da latte vi costringe a dover somministrare ai vostri ragazzi antidolorifici e antibiotici per calmare il male che tende ad aumentare soprattutto la notte quando sono sdraiati a letto.

 

5. Perdere un dente da latte o estrarlo prima del tempo significa non avere più un naturale riferimento per il corrispondente permanente che molto probabilmente crescerà in una errata posizione.

 

6. Perdere uno o più denti da latte impedisce al bambino di mangiare correttamente, costringendolo a ingerire il cibo senza masticare e creando non pochi disagi alla digestione.

 

7. L'estrazione di alcuni denti da latte prematuramente impedisce al piccolo di parlare correttamente. 

 

8. Arrivare ad estrarre un dente da latte che ha creato molto dolore è un'esperienza traumatica per il bambino che non acquisterà mai fiducia nel dentista (anche se gli risolve il male)!

 

9. La perdita prematura di un dente da latte comporta inevitabilmente uno spostamento dei denti vicini.

 

10. Estrarre un dente da latte molto compromesso perché non più trattabile comporta il costo economico di un apparecchio provvisorio, detto mantenitore di spazio, che impedisce ai denti vicini di spostarsi.

 

Dedicate sempre qualche minuto a controllare i dentini dei vostri cuccioli.

 

Intercettare delle piccole carie nei denti da latte permette di curarle senza dolore né fastidi evitando complicazioni e dolori.


Avete dei dubbi sulla salute dei denti dei vostri bambini?

Contattateci telefonicamente o compilate il form.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti