Sono tanti i motivi per cui si ricorre ai trattamenti protesici quando si va dal dentista.

 

La protesi fissa può essere necessaria per ricostruire un dente completamente rotto o per sostituire dei denti mancanti dopo aver messo degli impianti dentali.

 

La protesi è molto importante anche quando si parla di estetica!

 

In alcuni casi i denti che si vedono quando sorridiamo hanno un colore che non si riesce a sbiancare o una forma che non ci piace.

In questi casi le faccette o le corone in ceramica ci permettono di migliorare enormemente il sorriso dei nostri pazienti!

Ecco qualche esempio !

Intarsio su un dente cariato

Una volta curato un dente da una carie molto grande o una frattura estesa, la parte integra che rimane viene lucidata attentamente.

 

Con uno scanner viene presa l'impronta digitale del dente (senza paste appiccicose e dal sapore sgradevole!) e al computer si progetta la parte mancante che viene subito fresata!

 

In un unico appuntamento e con una sola anestesia è possibile cementare il nuovo restauro, pronto per essere messo in funzione!


Corona adesiva per sostituire un incisivo laterale mancante

A volte alcune persone mancano sin dalla nascita degli incisivi laterali (fenomeno chiamato agenesia).

 

Una soluzione a questo problema è la sostituzione del dente con una corona adesiva che rimane fissa in sede appogginadosi ai denti vicini senza limarli.

Si chiama maryland adesivo ed è la prima scelta soprattutto nei pazienti giovani che non possono fare impianti dentali.

 

 


Faccette estetiche in ceramica

Le faccette in ceramica sono la scelta ideale per correggere la forma e il colore dei denti e migliorare significativamente il proprio sorriso.

Sono sottili lamine che vengono fissate alla superficie dei denti anteriori, sia superiori che inferiori.

 

E’ un trattamento estremamente sofisticato che richiede una grande abilità e senso artistico sia da parte dell’odontoiatra che del tecnico ceramista.

Una perfetta combinazione fra arte e scienza può ridarvi un sorriso perfetto.


Corona in ceramica su impianto dentale

Come i denti, anche gli impianti hanno bisogno della loro corona in ceramica (detta anche capsula).

 

La corona deve integrarsi esteticamente con i denti vicini soprattutto nelle zone anteriori che si vedono quando sorridiamo.

Nei denti posteriori invece è fondamentale la masticazione e la corona deve essere in grado di dare sicurezza quando mangiamo.