L’appuntamento di prima visita nasce dalla necessità del paziente di raccontare la propria esperienza e esporre le proprie esigenze. Al tempo stesso l’odontoiatra deve poter raccogliere tutti i dati sensibili utili per studiare il piano di trattamento ottimale e specifico per ogni singola persona.

Per ottenere ciò, sempre più spesso, dedichiamo un appuntamento alla sola raccolta dei dati: fotografie, impronte della bocca, radiografie dei denti. Questi esami vengono attentamente analizzati dai professionisti del team TF per poter definire correttamente il piano di cura, i tempi e i costi complessivi.

Le fotografie del viso e della bocca rappresentano un dato diagnostico fondamentale. Estrapolare infatti i singoli denti dal contesto del viso e del sorriso può indurre a proporre piani di trattamento dal risultato estetico non sempre ottimale. Per questo si affianca la raccolta delle radiografie digitali della bocca a fotografie ad alta risoluzione.

Di fondamentale importanza per un corretto studio del caso sono le impronte delle arcate dentarie e la registrazione dell'occlusione. Dal 2015 presso lo studio Tiozzi Ferroni,  l'acquisizione di questi dati avviene mediante telecamere intraorali che rilevando l'immagine dei denti e dei tessuti gengivali le riportano su computer creando un modello virtuale delle arcate dentarie. Si evita così l'uso di materiali da impronta dal sapore e dalla consistenza sgradevole, non sempre ben accettato dai pazienti, di tutte le età. I modelli virtuali possono essere utilizzati per studiare l'occlusione, l'uso dei denti , i movimenti articolari e per realizzare con tecnica CAD CAM manufatti protesici e ortodontici. Non solo! I modelli digitali possono essere sovrapposti ad esami 3D come la Tomografia Computerizzata con tecnica Cone Beam per posizionare virtualmente gli impianti dentali prima della chirurgia su paziente.


 

Sorridere è la più naturale delle azioni, o almeno così dovrebbe essere.

Ma per alcune persone sorridere risulta difficile e imbarazzante.

In questo ci viene in aiuto l’analisi estetica: essa ci consente di valutare e ricreare un sorriso rispettando la cornice del volto e delle labbra.

La moderna tecnologia permette di pre-visualizzare il risultato finale prima su computer e direttamente in bocca in un secondo momento senza toccare i denti, per poter apprezzare il cambiamento prima di renderlo definitivo.

In questo modo il paziente può avere un'idea più chiara della proposta terapeutica e essere più sicuro della propria scelta.