L’incontro di prima visita nasce dalla necessità del paziente di raccontare la propria esperienza e esporre le proprie esigenze. Al tempo stesso l’odontoiatra deve poter raccogliere tutti i dati sensibili per proporre il piano di trattamento ottimale e specifico per ogni singola persona.

Per ottenere ciò, sempre più spesso, dedichiamo un appuntamento alla sola raccolta dei dati: fotografie, impronte della bocca, radiografie dei denti. Questi esami vengono attentamente studiati per poter definire correttamente il piano di cura, i tempi e i costi complessivi.

Le fotografie del viso e della bocca rappresentano un dato diagnostico fondamentale. Estrapolare infatti i singoli denti dal contesto del viso e del sorriso può indurre a proporre piani di trattamento dal risultato estetico non sempre ottimale. Per questo si affianca la raccolta delle radiografie digitali della bocca a fotografie ad alta risoluzione.

Di fondamentale importante per un corretto studio del caso sono le impronte delle arcate dentarie e la registrazione dell'occlusione. Ad oggi, presso lo studio Tiozzi Ferroni,  l'acquisizione di questo record avviene mediante telecamere intraorali che rilevando l'immagine dei denti e dei tessuti gengivali le riportano su computer creando un modello virtuale delle arcate dentarie. Si evita così l'uso di materiali da impronta dal sapore e dalla consistenza sgradevole, non sempre ben accettato dai pazienti, di tutte le età. I modelli virtuali possono essere utilizzati per studiare l'occlusione, l'uso dei denti , i movimenti articolari e per realizzare con tecnica CAD CAM manufatti protesici e ortodontici. Non solo! I modelli digitali possono essere sovrapposti ad esami 3D come la Tomografia Computerizzata con tecnica Cone Beam per previsualizzare il posizionamento di impianti dentali prima della chirurgia su paziente.


Sorridere è la più naturale manifestazione di noi stessi e l’analisi estetica ci consente di valutare e ricreare un sorriso rispettando la cornice del volto e delle labbra. La moderna tecnologia permette di pre-visualizzare il risultato finale prima su computer e direttamente in bocca in un secondo momento senza toccare i denti, per poter apprezzare il cambiamento prima di renderlo definitivo.


Studio Tiozzi Ferroni

via E. De Amicis 11 - Cesenatico

Tel: 0547675156

info@tiozziferroni.com

P.IVA 03801900402

Privacy Policy