· 

Limone che passione!

 

Aggiornamenti 2022

 

E' una abitudine alimentare seguita da molti, ma ultimamente è diventata una vera moda!

Adottata e promossa anche da molte celebrities, come Gwyneth Paltrow, Jennifer Aniston e Claudia Schiffer per purificarsi dalle tossine e favorire la digestione , bere acqua calda con limone al mattino può però danneggiare i denti.

A lanciare l'allarme, sul Daily Mail online è il Dr. Damien Walmsley, consulente scientifico della British Dental Association, il quale evidenzia che, come dimostrato da studi scientifici, più acida e' una bevanda, tanto più si erodono i denti, sottolineando che il succo di limone è particolarmente dannoso, specialmente se combinato con l'acqua calda.

"Il succo di limone ha un pH compreso tra 2 e 3 è quindi molto acido.

La temperatura dell'acqua può incrementare questo effetto, perché l'erosione è più grave a temperature più alte" spiega infatti Walmsley.

 

Il limone in acqua calda può essere un buon modo di assumere vitamina C, anche se questa viene solo parzialmente assorbita, ma può creare problemi ai denti poiché se assunta regolarmente, favorisce un ammorbidimento e l'erosione della superficie dello smalto del dente. Lo stesso fenomeno si può apprezzare in chi beve frequentemente bevande gassate acide, come la Coca Cola.

La necessità di dare maggior informazioni in merito a questa abitudine, nasce dal fatto che spesso le  erosioni dei denti che si presentano sono di tale portata da rendere il dente non solo più sensibile a tutti gli stimoli termici, ma anche meno resistenti ai batteri della carie, che possono essere spesso molto rapide e profonde.

Per non dimenticare poi l'evidente impatto estetico dato dall'ingiallimento dei denti, risultato dell'assottigliamento e della perdita dello smalto.

Per ridurre gli effetti negativi a volte si consiglia di bere con una cannuccia; purtroppo anche con questo accorgimento i liquido acido entra a contatto con i denti.

 

Esistono delle situazioni a cui questa dieta viene prescritta per motivi comprovati di salute.

In questi casi è bene bere acqua subito dopo e attendere almeno 1 ora prima di spazzolarsi i denti: in questo modo si dà alla saliva il tempo di tamponare l'acidità locale.

 

La prevenzione in questo caso è fondamentale. Quindi fortemente consigliata una chiacchierata con il dentista di fiducia per valutare preventivamente lo stato di salute e di integrità del dente.

Scrivi commento

Commenti: 0