Limone che passione!

E' da anni un'abitudine adottata e promossa anche da molte celebrities, come Gwyneth Paltrow, Jennifer Aniston e Claudia Schiffer. Ma bere acqua calda con limone al mattino per purificarsi dalle tossine e favorire la digestione, può danneggiare i denti. A lanciare l'allarme, sul Daily Mail online è il Dr. Damien Walmsley, consulente scientifico della British Dental Association, il quale evidenzia che, come dimostrato da studi scientifici, più acida e' una bevanda, tanto più si erodono i denti, sottolineando che il succo di limone è particolarmente dannoso, specialmente se combinato con l'acqua calda. "Il succo di limone ha un pH compreso tra 2 e 3 è quindi molto acido. La temperatura dell'acqua può esacerbare questo effetto, perché l'erosione è più grave a temperature più alte" spiega infatti Walmsley. Il limone in acqua calda può essere un buon modo di assumere vitamina C, ma può creare problemi ai denti poiché se assunta regolarmente, favorisce un ammorbidimento ed erosione della superficie dello smalto del dente. Lo stesso fenomeno si può apprezzare in chi beve frequentemente bevande gassate acide, come la Coca Cola.

La necessità di maggior informazione in merito a questa, seppur sana, abitudine, nasce dal fatto che spesso i quadri di erosioni sono di tale portata da rendere il dente non solo più sensibile a tutti gli stimoli termici, ma anche meno resistenti ai batteri della carie, con lesioni spesso molto rapide e profonde. Per non dimenticare poi l'evidente impatto estetico dato dall'ingiallimento dei denti, risultato dell'assottigliamento e della perdita dello smalto.

Per ridurre gli effetti negativi, il consiglio e' bere con una cannuccia in modo che il liquido bypassi i denti, oppure assumerlo tutto in una volta, sebbene alcuni denti risentano comunque dell'assunzione della bevanda.

La prevenzione in questo caso è fondamentale. Quindi FORTEMENTE consigliata una chiacchierata con il dentista di fiducia per valutare preventivamente lo stato di salute e di integrità del dente.

Studio Tiozzi Ferroni

via E. De Amicis 11 - Cesenatico

Tel: 0547675156

info@tiozziferroni.com

P.IVA 03801900402

Privacy Policy