· 

OSAS e dintorni

Apnee notturne: come faccio a sapere se ne soffro?

Aggiornamento 2022

 

In un post  del nostro blog TF dedicato alle apnee notturne e pubblicato in occasione del nuovo decreto legge del 2017, abbiamo riportato che ad oggi non è possibile il rinnovo della patente ai soggetti con patologie neurologiche incompatibili con la sicurezza della guida, e fra queste rientrano anche le OSAS non trattate.

 

La difficoltà con queste problematiche notturne è proprio quella della diagnosi. 

 

Un piccolo aiuto ci viene dalla quotidianità delle nostre giornate, che nei pazienti affetti da apnee notturne potrebbe cambiare non poco.

Ecco qualche esempio.

 

1. Dove sono le chiavi di casa?

Ti dimentichi dove metti le cose? Cerchi le chiavi e semmai ce le hai in tasca? Dimenticarsi spesso le cose e non essere concentrati è spesso segno di mancanza di sonno.

2. Caffè? Grazie

Bevi tantissimi caffè ma nonostante questo ti senti fiacco durante il giorno? Sembrerà strano ma a volte troppi caffè ottengono l'effetto contrario. Forse si potrebbe iniziare a ridurre le dosi.

3. Stai morendo dalla fame

Patatine, pizza, cioccolato... se hai sempre fame di qualcosa di poco sano potrebbe dipendere anche questo dal poco sonno. Il corpo infatti produce più grelina, l'ormone dalla fame e questo alla lunga potrebbe portare ad un aumento di peso.

4. Perennemente raffreddati

Dormire poco ci rende più deboli e gli anticorpi non rispondono bene a virus e batteri. Allora riposare è la cura migliore se ci si ammala di frequente.

5. Ce l'hai con tutti

Se sei arrabbiato potrebbe essere perché hai dormito poco. La Harvard Medical School ha pubblicato un articolo sul sonno e sulla salute mentale. Se dormi poco e sei spesso di malumore dovresti provare a meditare per qualche minuto: migliora l'umore e diminuisce lo stress.

6. La libido è sparita

Ultimo ma non meno importante. La Mayo Foundation for Medical Education and Research ha esaminato la libido delle donne e ha scoperto che avere poco interesse verso il sesso o addirittura nessuno stimolo può essere dovuto alla mancanza di sonno.

 

Se vi rispecchiate in più di questi sintomi, forse è arrivato il momento di analizzare la qualità del vostro sonno!

Scrivi commento

Commenti: 0