· 

Come si calcola il costo di un'igiene orale professionale?

Capita talvolta che un paziente si stupisca della differenza di costo di una seduta di igiene professionale in uno studio dentistico professionale e in una realtà monoprofessionale o low cost. 

Trovando giusto e doveroso saper giustificarne il motivo, siamo qui a spiegare come si sviluppano le nostre sedute di igiene orale professionale.

 

Chi esegue le sedute di igiene orale professionale? 

Le sedute di igiene professionale sono eseguite da dottori laureati in Igiene Dentale le cui competenze e conoscenze sono sempre e in continuo aggiornamento. E se poi il paziente presenta un problema gengivale e osseo più importante, ecco che la preparazione parodontale (la sorella maggiore della seduta di igiene) è affidata direttamente all'odontoiatra specializzato.

Come si esegue una seduta di igiene orale professionale e quali fasi prevede?

La seduta di igiene professionale prevede una fase di detartrasi (rimozione della placca e tartaro) e una fase di lucidatura. Le nostre sedute di igiene consistono in una detartrasi con ultrasuoni - necessaria per rimuovere il tartaro più duro - e una con curettes, piccoli strumenti a mano indispensabili per pulire le zone tra dente e dente e leggermente sottogengiva. La lucidatura consiste nella rimozione delle macchie superficiali con paste specifiche.

A differenza di molte altre realtà, le nostre sedute di igiene orale prevedono sempre una profilassi con fluoro o paste a base di idrossiapatite . Questo esclusivo trattamento permette la remineralizzazione dello smalto, controllando la normale sensibilità post trattamento e prevenendo, se fatto con regolarità, la formazione di carie.

A fine seduta vengono eseguite una volta all'anno le radiografie di controllo. Il costo di questo esame digitale e a bassissimo dosaggio è compreso nel costo del trattamento; le radiografie permettono di intercettare problemi nella loro fase iniziale, quando la loro cura è più semplice e meno costosa.

A cosa serve una seduta di igiene orale professionale?

Oltre ad essere un trattamento estetico, la seduta di igiene è fondamentale per intercettare e trattare precocemente i primi segni della carie dentale e della malattia parodontale, una malattia cronica che colpisce i denti e può portare alla loro perdita anche in età giovane. Il professionista che si occupa della vostra seduta di igiene orale deve avere le conoscenze per diagnosticarla.

I materiali monouso e la sterilizzazione.

Forse non ci si pensa, ma tra un paziente e l'altro vengono eseguite specifiche passaggi di decontaminazione dello studio, che viene preparato con materiale monouso e protetto da pellicole che vengono buttate via dopo ogni prestazione. I materiali ricondizionabili (ovvero riutilizzabili) vengono sterilizzati seguendo tutti i passaggi previsti dalle normative utilizzando macchine certificate CE e controllate regolarmente da tecnici esperti.

E poi ci sono i servizi aggiuntivi.

Infine ci sono tutta una serie di servizi aggiuntivi.

  • servizio di chiamata grazie al quale l'appuntamento che avete fissato mesi prima vi viene ricordato con 1-2 giorni di anticipo
  • personale altamente qualificato in grado di seguirvi nella spiegazione dei trattamenti che vi sono stati proposti, con l'ausilio di video e brochure informative
  • ampi spazi extraclinici per rilassarsi e prepararsi al trattamento, accedere gratuitamente al Wi-Fi, leggere riviste e quotidiani.

Tutto ciò ha inevitabilmente dei costi molto alti che non possono essere una rimessa per lo studio ma che noi riteniamo fondamentali per la salvaguardia della vostra salute, non solo orale.

 

Ora avete tutti gli strumenti per poter scegliere con coscienza e consapevolezza il tipo di trattamento che volete riservare a voi stessi.

 

Scrivi commento

Commenti: 0