· 

Acqua, una sottostimata alleata

idratazione e bere acqua aiuta a mantenere la bocca sana

Abbiamo scoperto che ci piace molto creare dei post che possano soddisfare la curiosità di tutti quelli che credono che avere una bocca sana possa migliorare la qualità della propria vita e si prodigano a prendersene cura al massimo. Per questo ci piace rispondere alle domande che ci vengono fatte più frequentemente.

Ecco alcuni esempi.

  • Perché ho sempre l’abito cattivo anche se mi lavo bene i denti?
  • Perché la mia lingua è bianca?
  • Perché mi sento i denti sporchi e patinati anche dopo lo spazzolamento?
  • Ho il palato arrossato ma non ho mangiato nulla di particolare, perché?

Raccogliendole tutte abbiamo notato che la risposta data è sempre la stessa, ovvero un'altra domanda: "quanto beve durante il giorno? E quando?".

In quasi tutti i casi la risposta è “poco” (occhi bassi a guardarsi le mani) o “abbastanza”. Ma anche abbastanza è spesso insufficiente. Oltretutto il nostro fabbisogno idrico cambia con l’età, con i farmaci che assumiamo, con la gravidanza o la menopausa.

Ma noi non ci adattiamo ai cambiamenti.

Ecco che si scopre che se beviamo meno acqua di quello che il nostro corpo richiede, la saliva diventa pastosa e collosa e invece di lubrificare e favorire l'auto detersione diventa una colla che fa aderire la placca ai denti rendendoli appiccicosi, gialli e ruvidi.

Ed ecco che tutti in tessuti della bocca, gengiva, mucosa, lingua si disidratano diventando fragili e poco resistenti anche alla consistenza dei cibi: le noci diventano sassolini irritanti in bocca e un bicchiere di vino rosso un irritante fastidioso.

Per non parlare delle difficoltà di digestione e transito intestinale, con conseguente reflusso e bruciore in gola e nel palato.

 

Il corpo umano è composto per il 60% di acqua che perdiamo in continuazione anche a riposo, semplicemente respirando, sudando, piangendo. E questi liquidi vanno subito reintegrati.

Un ottimo compromesso per l'equilibrio è quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno in media, tenendo conto delle situazioni speciali: un bimbo beve meno, una donna incinta di più...

Attenzione però: questo non significa bere durante i pasti... anzi, la nostra migliore alleata dà il meglio di se lontano dai pasti, per non diluire i succhi gastrici e rallentare la digestione.

Quindi? Volete stare bene cari amici? Allora impegnatevi a bere acqua, semplice e trasparente e reidratate il vostro corpo: anche il vostro sorriso migliorerà! 

 

Scrivi commento

Commenti: 0