· 

Esistono le gengive retratte nei bambini?La risposta è ...SNO!

Le parabole gengivali, ovvero il contorno della gengiva a contatto con i denti, non sempre sono simmetriche nei bambini e nei ragazzi. D'altronde spesso accade anche negli adulti.

Ma la causa è la stessa? Occorre intervenire?

Vediamo di approfondire la situazione!


Visto che "frase vincente non si cambia", prima o poi, a tutti i nostri pazienti, è capitato di sentire la storia della pianta nel vaso.

La storia più o meno fa così:

"C'erano una volta due bellissime piante. Erano talmente belle che due amiche hanno deciso entrambe di acquistarle per metterle in un bel vaso in terrazzo, perché le piante avevano bisogno di molta luce e aria fresca. La prima amica, chiamiamola con il nome di fantasia di Arabella, ha un incredibile pollice verde: prende delicatamente la pianta e la mette in un bel vaso, pieno di terriccio ben compattato. Già dopo pochi giorni la pianta appare forte, resistente e rigogliosa e la primavera successiva, nonostante l'inverno freddo e ventoso, è piena di nuove foglie e fiori.

La seconda amica, nome di fantasia Diana, invece, è un pò meno ferrata con le piante. Appena presa la pianta la mette nel vaso, senza però compattare il terriccio e senza posizionarla con attenzione al centro. Passato lo stesso inverno, la pianta di Diana è più provata, meno rigogliosa, poche foglie nuove e pochi fiori...e soprattutto il forte vento ha inclinato visibilmente la pianta verso il lato dove il terriccio è sottile e franato."

La prima morale della favola è che se dovete andare in vacanza, non affidate le vostre piante a Diana!

Ora torniamo alla bocca dei nostri ragazzi. 

I loro denti permanenti sono come delle nuove piante e la natura può essere Arabella o , ahimè, Diana...e noi non possiamo controllarla!

Se ci tocca Diana, dobbiamo pensare che se i denti nuovi (e in particolare quelli davanti, che crescono tra i 6 e gli 8 anni) crescono verso il "bordo  del vaso" , ovvero dell'osso, la gengiva tende a franare, apparendo più bassa e retratta rispetto a quella dei denti vicini.

Ecco un esempio.

La mamma di questo piccolo paziente si è accorta che la gengiva del dente nuovo è visibilmente più bassa delle altre.

Visto dall'alto però il dente appare molto spostato verso il bordo del vaso, ovvero dell'arcata inferiore del piccolo.

Finché i denti non verranno allineati e riportati al centro dell'osso di sostegno, le gengive non saranno simmetriche!



Nel 95% dei casi , nei ragazzi fino ai 16-18 anni, la retrazione gengivale è dovuta prevalentemente a problemi di affollamento o malocclusione, risolvibili con un trattamento ortodontico.

Con la crescita, si aggiungono altri fattori che causano lo spostamento delle gengive: errato spazzolamento dei denti, bruxismo e serramento, sono alcuni di questi. 

Ma per saperne di più meglio spostarci sul BLOG per Adulti!

Scrivi commento

Commenti: 0