· 

Dentifricio sbiancante 4.0

Stanno sostituendo i progenitori: sono estetici, più rispettosi dello smalto e li abbiamo provati per voi! Vi presentiamo i dentifrici foto attivi!


Fino a qualche anno fa chi si voleva sbiancare i denti a casa poteva scegliere tra il bicarbonato allungato con il limone, le foglie di salvia o i dentifrici sbiancanti di prima generazione. 

Dei primi due rimedi casalinghi non parliamo neanche, ancora oggi ci intristiamo a vedere i danni tremendi (sensibilità pazzesca e colore sempre più giallo-grigio) causati da questi intrugli.

I secondi hanno invece ingannato  molti: venduti come prodotti salva sorriso, altro non erano che paste abrasive che rimuovevano le macchie come la spugnetta abrasiva pulisce i piatti. Risultati: qualche macchia di fumo in meno i primi tempi, poi denti sempre più grigi a causa dell'assottigliamento dello smalto.


Cosa c'è di nuovo sul mercato?

Da qualche tempo avrete notato che sui ripiani dei supermercati hanno trovato spazio dei dentifrici attivati dalla luce.

 

Che significa?

 

Significa che invece di abradere questi dentifrici hanno altri assi nella manica.

Una famosa marca ha "inventato" dei microcristalli che inserendosi tra le trame dello smalto danno un effetto sbiancante sotto luce naturale o artificiale. In presenza di ossigeno e acqua si crea una reazione che disgrega le macchie senza nessuna azione abrasiva. Alcuni kit, più pro, hanno anche una mini-lampada attivatrice con cui illuminare il dentifricio dopo averlo applicato per un effetto maggiore, ma anche la sola luce solare (dice il produttore) attiva il dentifricio anche tempo dopo averlo usato.

PRO

  • Coefficiente di abrasione sui 40 (detto RDA), molto  più basso rispetto ad altri prodotti sbiancanti 
  • Effetto visibile subito soprattutto se applicato con lo spazzolino elettrico

CONTRO

  • A differenza di quello che dicono NON SONO DENTIFRICI DA TUTTI I GIORNI
  • Devono essere alternati a prodotti specifici remineralizzanti e per denti sensibili
  • Qualche "cavia" ha avuto sensibilità utilizzandoli con la luce in dotazione 2 volte al giorno
  • Per i fumatori e i caffettari: mi dispiace, prodotti miracolosi non ne esistono e potrebbero essere insoddisfatti del risultato.

Ovviamente non possiamo fare riferimento a marche o prodotti quindi per maggiori info potete sempre interrogare il vostro igienista :) !

Scrivi commento

Commenti: 0