· 

Perchè occorrono più appuntamenti per devitalizzare un dente?


Prima di tutto sarebbe bene chiarire in cosa consiste la devitalizzazione di un dente, che ancora viene confusa con la sua estrazione...

Devitalizzare un dente, o eseguire un trattamento endodontico, significa rimuovere il nervo che decorre al suo interno e che per vari motivi (carie, trauma, esposizione) risulta irrimediabilmente infiammato.

Il dente rimane quindi in arcata ma al suo interno, nei canali che ospitavano il nervo, invece di esserci il tessuto pulpare, è presente un materiale detto guttaperca, un polimero simile alla gomma vegetale.

Ok, capito...ma quanto tempo ci vuole a devitalizzare un dente?

La risposta dipende da quale dente si deve trattare.

In bocca esistono infatti diverse famiglie di denti e ognuna di loro ha un numero di canali standard (PS i canali sono i tubicini all'interno dei quali scorre il nervo di un dente, ramificato a volte con un albero): 

  • incisivi centrali, laterali e canini - superiori ed inferiori:     1 canale 
  • premolari inferiori:                                                                     1 canale (ma a volte anche 2)
  • molari inferiori:                                                                           3 canali  (ma a volte anche 4)
  • premolari superiori :                                                                  2 canali
  • molari superiori:                                                                         4 canali ( ma a volte anche 5!)

Le radiografie che si fanno durante la visita danno qualche indicazione sulla complessità della devitalizzazione, difficoltà che tiene conto di : 

  • quale dente è da devitalizzare (vedi schemino precedente)
  • anatomia del dente (le radici sono semplici e dritte o tortuose come strade di montagna?)
  • presenza di segni di una precedente devitalizzazione, semmai incompleta, che però deve essere rimossa completamente prima di procedere con la nuova.

Questi sono i motivi per cui alcune volte è possibile devitalizzare un dente in un singolo appuntamento mentre altre volte se occorrono diversi.


Qualche dubbio a cui non abbiamo dato risposta?

Siamo qui per te!

Contattaci tramite il form e scrivi nel messaggio quali sono le tue perplessità!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0