· 

Il dolce delle feste che piace a noi dentisti!

Ammetto che ho una certa predisposizione per tutto quello che è semplice e poco elaborato, motivo per cui la torta alle mele rimane la mia preferita in assoluto.

Nell'arco dei miei anni credo di aver assaggiato tutte le varianti ma quella che vi propongo è sicuramente la versione più sana e semplice mai fatta (e mangiata!).

Altro appunto utile per chi come me predilige ricette svuotafrigo: questa ricetta lascia libera la fantasia di sperimentare varianti a più non posso.

Ecco come!

Ingredienti

  • 950 grammi di mele biologiche (si usa anche la buccia, ricca di nutrienti e fibre!)
  • 200 grammi di farina di riso
  • 1 cucchiaio di semi di lino macinati (se possibile prendete quelli germogliati e usateli anche in insalate e yogurt)
  • 3 cucchiai di olio EVO (io preferisco quello di riso o vinacciolo, meno forte)
  • 300 ml di bevanda di riso (ottimo anche con quella di cocco o mandorla)
  • 100 grammi di frutta essicata (io ho provato con fichi, albicocche, datteri ed è sempre venuta benissimo)
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci o in alternativa 1 cucchiani di cremortartaro e 1 di bicarbonato
  • la buccia di 1/2 limone biologico grattugiata
  • qualcosa per coprire la torta a vostra scelta tra mandorle a scaglie, altri semi di lino decorticati, farina di mandorle, noci tritate finemente, o qualsiasi altra cosa la vostra dispensa proponga.

Avete letto bene!

No uova, no glutine, no zucchero e volendo no lievito!

Procediamo!

Fare questa torta è di una facilità imbarazzante.

Prima di tutto occorre lavare e sbucciare le mele: le bucce mettetele in un frullatore e la polpa tagliatela a fettine sottili dopo aver diviso la mela almeno a metà e tolto il torsolo.

Insieme alle bucce nel frullatore aggiungete l'olio, i semi di lino e metà della bevanda scelta e riducete finemente il tutto prima di aggiungere la restante metà.

In una ciotola capiente mettete insieme tutti gli ingredienti asciutti: farina, curcuma, lievito ( o cremortartaro e bicarbonato) e successivemente la buccia di limone e la frutta essicata triturata finemente.

Infine aggiungete le mele e la parte liquida mescolando con attenzione finchè le fettine di mela non siano ben bagnate con il composto.

Mettete tutto in una tortiera precedentemente unta per evitare che il composto si attacchi. Stendete bene il tutto e ricoprite a piacimento (io uso quasi sempre un preparato di semi di lino girasole e zucca con cui condisco anche i pan cake della mattina).

Mettete in forno statico per 45 minuti. Passato questo tempo togliete la torta dalla tortiera e fate cucinare altri 10 minuti.

Non ci crederete ma è pronta!

Buon appetito e viva le feste!


 

Dott.ssa Chiara Ferroni

Scrivi commento

Commenti: 0