Il Dott. Marco Marchi consegue la laurea in Igiene Dentale presso la Clinica Odontoiatrica dell'Università di Bologna nel 2008. Durante il periodo universitario frequenta i reparti specializzati presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e collabora con il Reparto di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.

Nel 2009 comincia la sua collaborazione con il Dott. Tiozzi e la Dott.ssa Ferroni occupandosi di Igiene Orale Professionale e Terapia Parodontale, seguendo e ottimizzando per primo il protocollo igienico dei pazienti sottoposti a riabilitazione implanto protesica con tecnica All on 4.

Dal 2013 al 2015 collabora con l'Università di Siena in qualità di tutor per gli studenti del secondo e terzo anno del corso di studi di Laurea in Igiene Dentale.

La sua grande passione per la bicicletta lo porta a non arrendersi di fronte alla fatica e alle distanze tanto che oggi collabora con due studi odontoiatrici di Firenze e Prato senza però trascurare e dimentica la sua Cesenatico, dove tutto è iniziato.

Dal 2009 è socio ordinario dell'Associazione Igienisti Dentali Italiani e della Società Italiana di Parodontologia e partecipa annualmente a congressi nazionali e internazionali di Terapia Igienica Parodontale.

Attualmente iscritto all'albo professionale TSRM PSTRP fin dalla sua prima istituzione nel 2018.

Nel 2019 conclude con successo e soddisfazione il corso annuale dedicato agli Igienisti Dentali del Dott. Carlo Ghezzi.