La Conservativa è quella parte dell'Odontoiatria che si occupa di curare carie e fratture dentali utilizzando una tecnica che si definisce diretta. Il materiale scelto viene posizionato infatti direttamente sui denti a piccoli incrementi fino alla realizzazione del restauro finale, che deve mimare la forma, il colore e la funzione del dente.

 

 

Nello Studio Dentistico Tiozzi Ferroni i restauri adesivi per la ricostruzione di denti cariati, scheggiati o fratturati vengono realizzati con resine composite

Con i materiali compositi di ultima generazione è possibile risolvere in maniera minimamente invasiva anche alterazioni del colore dei denti non risolvibili con sbiancamenti tradizionali, nonché correggere denti malruotati o che presentano spazi e diastemi.

 


 

 

Nei settori posteriori i restauri diretti sono indicati principalmente per le ricostruzioni parziali di denti con fratture o cariati.

Obiettivo della terapia è quello di eliminare la patologia cariosa, proteggendo la parte vitale del dente (la polpa)  dall'invasione dei batteri, e di ricostruire l'elemento dentario con la forma e il colore del dente naturale, ottenendo così un completo recupero funzionale ed estetico.

La pulizia e la ricostruzione del dente avviene con l'ausilio di una protezione montata chiamata diga; questa impedisce l'ingestione accidentale di strumenti e di materiali utilizzati e mantiene un ambiente asciutto che favorisce l'adesione delle resine, materiali che non si unirebbero al dente in presenza di saliva o acqua.