L’ implantologia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con gli impianti.

La tecnica consente di sostituire un dente singolo o gruppi di denti per ripristinare un’arcata dentale interrotta o accorciata, oppure di realizzare un supporto per una protesi fissa completa.

Un impianto dentale è una vite in titanio, materiale inerte che non causa reazioni da corpo estraneo, inserita nell’osso mascellare o mandibolare mediante un piccolo intervento chirurgico, in sostituzione di una radice dentaria andata perduta.

L’impianto inserito nell’osso, grazie al fenomeno dell’osteointegrazione, si integra nello stesso, assumendo una notevole stabilità.

 

Successivamente, su questa radice artificiale, mediante un pilastro che la collega alla cavità orale,  viene applicata una corona dentale. A questo punto l’impianto può svolgere la funzione masticatoria oltre che ristabilire l’estetica.


Nello studio Tiozzi Ferroni la riabilitazione implantare viene eseguita seguendo un protocollo digitale, dalla presa dell'impronta alla progettazione della chirurgia, sino alla realizzazione del manufatto protesico. 

Associando la Tomografia Computerizzata eseguita in studio e l'impronta digitale si progetta virtualmente l'impianto, la sua posizione e le sue dimensioni.

Si realizza una dima chirurgica che permette di posizionare l'impianto nella posizione già pianificata. Questa guida si adatta perfettamente ai denti per permettere al chirurgo di replicare il progetto fatto.


Vantaggi della chirurgia implantare computer guidata

  • Riduzione del 50% dei tempi di chirurgia
  • Riduzione delle dimensioni dell'accesso chirurgico
  • Guarigioni più rapide
  • Riduzione del gonfiore e del dolore post operatorio
  • Rispetto delle strutture anatomiche adiacenti