· 

Devitalizzare I Denti Da Latte: Si o No?

Forse la prima domanda che ci dobbiamo porre è : i denti da latte si cariano come i denti permanenti? I denti da latte cariati fanno male come i denti permanenti? 

La risposta è SI! Quindi....perchè non curarli?


Ancora oggi, purtroppo, i pedodontisti (ovvero i dentisti dei bambini) combattono contro chi sostiene che i denti da latte non vanno curati perché solo una spesa economica per denti che devono cadere.

A chi ancora ha dubbi spieghiamo che curare i denti significa togliere (o evitare) che un bambino , piccolo o adolescente che sia, sperimenti il dolore dentale

E sottolineo la parola CURARE.

Perchè trattare un dente cariato può voler dire otturarlo, devitalizzarlo o estrarlo.

Tutto dipende dal dente (i bambini arrivano ad avere 20 denti da latte), dell'età del paziente (i denti da latte crescono e quindi cadono a differenti età) e dalle dimensioni della carie.

 

Quindi rivediamo l'obiettivo: non far vivere l'esperienza del dolore dentale ai bambini e creare i presupposti  igienici perché questo non avvenga neanche con la dentizione permanente.


Per chiarire il tutto riportiamo alcuni esempi pratici, ringraziando i genitori dei giovani pazienti che ci consentono di usare le radiografie per un pò di teoria 🧑🏻‍🏫!

In questo caso è fondamentale devitalizzare i denti causa dell'ascesso per eliminare il dolore, evitare che l'infezione si riversi nei tessuti del viso e permettere al bambino di mangiare. Il dente segnato dalla freccia rosa dovrà rimanere in bocca altri 4 anni, mentre quello arancione fino alla sua età adulta dal momento che manca il corrispondente permanente.


Questo è invece il caso di una paziente di 10 anni che si presenta con dolore e un gonfiore della sola gengiva in corrispondenza del dente da latte. Che si fa? Si cura? In questo caso NO! Il dente permanente è pronto a crescere quindi con un pò di anestesia si fa cadere il dente da latte e tutto è risolto.


Nei bambini la devitalizzazione del dente da latte deve essere vista come una tecnica che ci permette di rimuovere il nervo infiammato da una carie profonda nell'ottica di :

  • togliere il dolore
  • permettere al bambino di mangiare correttamente
  • permettere al dente definitivo di erompere nei giusti tempi biologici e nella giusta posizione
  • ridurre i batteri della carie presenti in bocca che potrebbero aggredire i denti permanenti anche appena cresciuti!

 E come sempre occorre una corretta diagnosi e l'aiuto della radiografie per decidere quale strada percorrere!

Scrivi commento

Commenti: 0