· 

Conoscete gli effetti della dieta chetogenica sul cavo orale?

Le diete a basso contenuto di carboidrati (o "paleo-dieta") sono molto diffuse per il controllo del peso, ma possono portrsi dietro qualche problemino..un esempio? L'alitosi chetogenica!


Chi legge questo articolo forse conosce già, come fruitore, la dieta chetogenica.

A chi invece fosse alle prime armi, basti sapere che questo tipo di dieta prevede riduzione al minimo dell’apporto di carboidrati, prediligendo alimenti di natura proteica e diminuendo i livelli di glucosio nel sangue.

In questo modo il corpo, per "carburare", sfrutta le riserve di grasso💪.

Durante questo processo si genera un prodotto chimico chiamato chetone, che viene poi eliminato dal corpo attraverso le urine e attraverso la bocca.

Qui nasce la frequente associazione tra dieta chetogenica e alitosi 😬.

 

Come possiamo far fronte a questa eventualità?

E' possibile prevenire o trattare l'alitosi chetogenica?

Si! Ecco qualche suggerimento

  • Bere molta acqua: questa regola e d'oro, sia perchè è un metodo per spazzare via parte della placca e dei batteri ma anche perchè la dieta chetogenica ricca di proteine grava pesantemente sui reni.
  • Dopo i pasti masticare per qualche minuto una piccola chewing gum con xilitolo, per favorire la detersione dei denti e stimolare la produzione saliva; la saliva infatti è uno dei nostri migliori alleati contro l'alitosi e lo xilitolo ha una azione inibente su alcuni batteri presenti nel cavo orale.  NB Prestate molto attenzione alla scelta della gomma da masticare: non deve contenere zuccheri, aspartame o altri dolcificanti sintetici.
  • Spazzolare i denti appena possibile: i kit da viaggio con spazzolino e dentifricio sono diffusi e alcuni molto belli e ben assortiti. Al lavoro, a scuola o in movimento, si può sempre trovare un momento per una pulizia dei denti dopo un pasto o uno snack.
  • Pulire la lingua: spesso di dimentichiamo come la lingua, con le sue pieghe e fessure, sia un covo malvagio di batteri che producono scarti solforati dall'odore sgradevole. Può essere pulita con uno spazzolino medio dedicato o con puliscilingua in plastica (più igienici e facili da pulire a asciugare).
  • Utilizzo di oli essenziali diluiti in acqua: 3-4 gocce di tea tree oil in un bicchiere di acqua per sciacqui e gargarismi è un ottimo rimedio contro l'alitosi.

Scrivi commento

Commenti: 0