· 

AAAHHH!! Mio figlio striscia i denti tutta la notte!!

Possono i bambini piccoli soffrire di bruxismo notturno? E soprattutto, va curato il bruxismo nei piccoli pazienti?

Il bruxismo è un fenomeno prevalentemente notturno, quando, durante il sonno, involontariamente si serrano e digrignano i denti.

E' una parafunzione che colpisce quasi il 20% dei bambini sotto i 12 anni ed è caratterizzata dalla tendenza a sfregare i denti dell’arcata superiore contro l’arcata inferiore, serrando con forza la mascella.

Questi movimenti, normalmente, durano solo qualche secondo e si ripetono in modo abbastanza regolare, circa due o tre volte nel corso della notte.

 

Alcuni genitori non se ne accorgono ma notano i dentini da latte dei loro bambini più piccoli e consumati.

 

Altri invece se ne accorgono (eccome‼️)  e chiedono aiuto al dentista dei bambini proprio perchè il rumore che producono i loro figli di notte digrignando i denti è insopportabile 🥶!

Nella maggior parte dei casi il disturbo si risolve spontamenamente con la crescita.

 


Quali sono le cause?

Non è mai stata individuata una o più cause specifiche del bruxismo nei bambini (nè negli adulti).

E' certo però che il serramento e il digrignamento notturno è associato a dei microrisvegli.

Si tratta di ripetute interruzioni del sonno che possono essere dovute a stress (un cambiamento in famiglia, l'inizio di una scuola nuova..), tensioni emotive o ad apnee notturne del sonno.

Quali sono i rimedi?

Come detto il bruxismo notturno tende a sparire con la crescita, ma se questa abitudine viziata si evidenzia anche durante il giorno, l'azione muscolare continua e compressiva potrebbe comportare danni ai denti, disturbi ai muscoli masticatori, all’articolazione temporo-mandibolare, mal di testa e dolori vari.

In questi casi occorre comprendere la concausa che ha determinato il problema per lavorare sulla sua risoluzione.

In ogni caso non è indicato l'uso di bite gnatologici nei ragazzi in crescita; solo in rarissimi casi, quando l'usura dentale è molto estesa e i dolori muscolari invalidanti, si possono progettare dei dispositivi rimovibili indicati per bambini e ragazzi.


Chidete sempre consiglio al vostro pedodontista di fiducia!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0