· 

Occhio non vede cuore ❤️ poi duole

Le carie dei denti da latte sono molto subdole! Quando si vedono in bocca spesso le dimensioni sono già imponenti: come fare a fare diagnosi precoce?


I denti da latte non sono diversi da denti permanenti: si ammalano nella stessa maniera e andrebbero curati con la stessa attenzione!

Una delle differenze (ahimè) è che le carie nei denti da latte non crea sensibilità al caldo, al freddo, al dolce...nella maggior parte dei casi il dolore inizia quando si accumula cibo nel "buco" creato dalla carie, quindi è un dolore solitamente dopo i pasti.

Cosa significa questo?

Questo significa che molto spesso l'occhio dei genitori o del pediatra vede solo la carie grande ma non tutte le lesioni che ancora non si sono evidenziate ma che sono presenti (e crescenti) tra dente e dente.

Ecco un esempio classico di una visita pedodontica.

Nella colonna di sinistra vi riportiamo le immagini delle impronte digitali a colore che si prendono in prima visita e che fanno vedere quello che l'occhio di un genitore vede, ovvere una carie in alto.

 

E sulla colonna di destra?

In colonna le radiografie digitali pediatriche a basso dosaggio dove si vede nel cerchietto tutte le altre carie interdentali non visibili a occhio nudo ma alcune anche di dimensioni riguardevoli!

Impronte digitali della bocca

Radiografie digitali pediatriche


La visita dal dentista pediatrico dovrebbe sempre essere fatta preventivamente a partire dai 2-3 anni di età per istruire e motivare i genitori all'uso corretto dello spazzolino e del dentifricio e per poter dare le giuste informazioni in merito ad un corretto regime alimentare, in termini di qualità e frequenza.

Inoltre, altro punto importantissimo, l'incontro con il dentista permetterebbe di identificare il rischio di familiarità alla carie del piccolo, tenendo conto della cariorecettività, ovvero alla frequenza di carie dentali, dell'adulto che si occupa dell'accudimento del piccolo.

Conoscere il rischio di carie permette di decidere ogni quanto fare i controlli dal dentista e quando iniziare a eseguire le prime radiografie dentali, intercettando così eventuali carie in una fase iniziale.

Scrivi commento

Commenti: 0