· 

Facciamo il punto su: la gravidanza

donna incinta

Tanti sono i motivi per cui all'inizio della gravidanza si consiglia di affidarsi alle cure e ai consigli di un dentista. Il primo: a volte i cambiamenti possono incidere negativamente sullo stato di salute della bocca! Leggiamo perchè e cosa cambia.


Vediamo prima di tutto cosa accade più frequentemente già durante il primo trimestre di gravidanza e come questi cambiamenti incidono sulla salute della bocca.

cosa succede in gravidanza
  • Aumento dell'acidità del cavo orale.

Sin da subito molte neo mamme sentono il bisogno di mangiare  piccoli spuntini, spesso a base di carboidrati, per venire incontro alla fame o anche per attenuare la nausea che spesso compare durante il primo trimestre; questo bisogno, associato anche all'iperemesi mattutina e alla difficoltà nel pulirsi i denti posteriori per lo stimolo al vomito, rende la bocca un ambiente molto acido, dove i denti, immersi nella saliva, possono andare incontro a una graduale demineralizzazione. Le conseguenze: erosioni diffuse e aumento della sensibilità dentale.

  • Infiammazione delle gengive

La bocca è un ambiente dove convivono centinaia e centinaia di specie batteriche, alcune buone altre patogene; si annidano sulle gengive, sulla lingua e sulle mucose. I cambiamenti ormonali, immunologici e vascolari tipici della gravidanza rendono le neo mamme più suscettibili a queste infiammazioni con frequente comparsa di problemi gengivali che possono complicare la qualità di vita. Non solo: i batteri che li determinano possono alla nascita essere trasmessi ai piccoli proprio dalla madre.

 

 

Cosa si può fare per prevenire questi disagi?

Prima di tutto, se sono gravidanze programmate, è bene iniziare subito a fare controlli dal dentista e durante questi eseguire le radiografie che permettono di individuare carie o problemi gengivali o ossei che sarebbe meglio risolvere prima della gravidanza.

Infatti, in casi di urgenza, si può sempre fare affidamento su farmaci e anestetici, ma ovviamente ci sentiamo di consigliare di cercare di evitare di avere urgenze, soprattutto durante il primo e il terzo trimestre.

I controlli vanno poi mantenuti regolari, a volte anche a cadenza trimestrale.

Le gengive, come detto, sotto l'influenza degli ormoni e delle diverse abitudini, tendono molto spesso a essere facili al sanguinamento e anche le sedute di igiene professionale devono essere più delicate e quindi, a volte, più frequenti.


Il kit della brava mamma

 

 

Cosa posso tenere a portata di mano?

 

Cara mamma, per avere una buona salute orale e evitare fastidi durante la gravidanza non occorrono rimedi impensabili ma molto semplici e di facile reperimento, come:

  • un buono spazzolino elettrico con inserti a setole morbide (indifferente se sonico o rotante basta che abbia un sensore di pressione se calcate un pò troppo la mano),
  • uno spazzolino manuale a setole morbide, da usare quando le gengive sono più infiammate,
  • dentifricio specifico a scelta tra remineralizzante, anti carie o all'ozono (qui proprio vi dovete far consigliere dal vostro dentista e igienista di fiducia)
  • filo interdentale cerato da alternare a scovolini o pick in gomma in caso di forte stimolo al vomito
  • fermenti lattici e probiotici! Alleati indispensabili per mantenere l'equilibrio del microbioma intestinale e per colonizzare la bocca con batteri buoni in grado di combattere e inibire quelli della carie e della malattia parodontale.

 


La gravidanza è un periodo che sa essere meraviglioso, ma può celare anche fastidi e disagi.

Poter contare su un referente per la vostra salute orale è un'ottimo aiuto!

Contattateci per ogni dubbio o per una visita di controllo!

Saremo lieti di seguirvi in questa bellissima avventura.


 

 

Dott.ssa Chiara Ferroni

Scrivi commento

Commenti: 0